18/04/2025
Oggi è un giorno di tristezza per i cristiani e allora anche io posso inserirci gli eventi orribili di un vissuto che certi uomini compiono deliberatamente per distruggere la vita degli altri. Vi riporto un trafiletto che trascrissi per questa persona
Il mio era un rapporto di fiducia, vissuto in un’ottica di fede, niente di morboso, perché il soggetto era in grado di capire quello che dicevo, ma non minimamente coerente dal praticare quello in cui diceva di credere.
L’orante presenta a Dio tormenti che gli nascono dal vivere a contatto con uomini bugiardi. Egli si trova nelle necessità, ma non sa a chi rivolgersi. Tutti – egli dice con sgomento – hanno adottato la menzogna come sistema, mentendosi gli uni gli altri come fatto che non fa problema, tranne il farsi scoprire. Perde chi si lascia sedurre dall’apparente onestà di uno. I cuori sono doppi, il che vuol dire che esprimono parole con calore, premura, simpatia, ma nello stesso tempo il vero cuore è pieno di menzogna e di durezza. Con la menzogna credono di essere invincibili, poiché pensano di far figurare sempre tutto a loro vantaggio, tutto sempre sotto la luce della coerenza nobile e generosa, ma quando il loro vero essere è scoperto diventano arroganti, violenti, pronti a sopprimere chi li disturba.
Dire queste cose non fa parte di una mia impressione. Io amo sempre e nonostante tutto e non mento. E nei miei comportamenti possono esserci anche dei difetti, ma c’è sempre la buona fede e per questo che dico: Quanto avrei voluto sbagliarmi, se solo avesse avuto una coscienza, anche questo pensiero si sarebbe dissolto nel nulla. Ed invece mi resi conto di una realtà che spesso viviamo tutti ma quando ne siamo tanto coinvolti non la possiamo riconoscere, perché ci siamo illusi che i nostri sforzi nel compiere il bene, nonostante il male che ne riceviamo, conti qualcosa. E il nostro perseverare con amore possa spezzare la durezza di certi cuori.
La psicologia invece liquida questi soggetti li chiama narcisisti, asociali e ci invita “idealmente” a sopprimerli (un cristiano può ragionare allo stesso modo.)
Forse così farà comodo a qualcuno l’illudersi che così va meglio, nella società dell’usa e getta. Ma intanto ci separa tutti e ci rende più deboli di fronte all’avanzare di nuove realtà devastanti.
Amare è un altro pieneta, e se non preserviamo il suo vero senso, non abbiamo bisogno di profezie per sapere come finirà.
Buon cammino!!