Massimo Viglione: “Da padre Raniero Cantalamessa idiozie sulla Madonna”

Fortissima presa di posizione del prof. Massimo Viglione nei confronti di padre Raniero Cantalamessa, predicatore ufficiale della Casa Pontificia.

Il saggista e storico casertano, coordinatore del periodico Radici Cristiane e autore di diversi saggi sulla questione delle insorgenze italiane e sul Risorgimento, ha criticato le affermazioni di Padre Cantalamessa del 18 dicembre 2015 quando, in occasione della terza predica di Avvento il francescano ha detto: «specialmente negli ultimi secoli, abbiamo contribuito a rendere Maria inaccettabile ai fratelli protestanti, onorandola in modo talvolta esagerato e sconsiderato e soprattutto non collocando tale devozione dentro un quadro biblico ben chiaro che ne facesse vedere il ruolo subordinato rispetto alla Parola di Dio, allo Spirito Santo e a Gesù stesso. La mariologia negli ultimi secoli era divenuta una fabbrica continua di nuovi titoli, nuove devozioni, spesso in polemica con i protestanti, usando talvolta Maria – la comune Madre! – come un’arma contro di essi».

Cantalamessa, ha scritto sul suo profilo Facebook Viglione, «potremmo  tranquillamente ribattezzarlo padre Raniero Cantalutero?». Dopo aver ricordato il 33° canto del Paradiso di Dante, Viglione sottolinea “il dogma di Maria Mediatrice di tutte le grazie” e scrive «Caro Cantalutero, tra tutte le immani idiozie inaudite che potevi dire o fare, hai scelto la peggiore. Ti stai suicidando, tu e i tuoi mandanti». Conclude Viglione: «Forse me la faranno pagare cara per questo mio post. Ma chissenefrega! La Madre di Dio non si tocca. E ognuno un giorno risponderà delle proprie azioni e omissioni. VIVA MARIA! Oggi e sempre».

Matteo Orlando


Sragionando in questo modo ha dato un arma in più al mondo protestante per affermare le loro ragioni sulla Chiesa Cattolica rafforzando le loro convinzioni e con Pietro nella nuova eresia ecumenista hanno aperto le porte ad ogni idolatria e filosofia.

Un tempo ammiravo il suo modo di predicare, andavo ad ogni incontro, ora ho radunato tutti i suoi libri e li butto al macero!! Perchè questa è solo una goccia del voltafaccia che ha compiuto, ma considerando il ceppo da cui proviene, non mi stupisco che il Signore stia seccando le radici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *