Che Dio vi consoli! …
Quello che rattrista … è il fatto che gli altri hanno occupato le chiese con violenza, mentre in questo periodo voi vi trovate fuori.
E’ un dato di fatto che hanno la sede, ma voi avete la fede apostolica. Possono occupare le nostre chiese, ma sono al di fuori della vera fede. Voi rimanete al di fuori dei luoghi di culto, ma la fede abita in voi.
Vediamo: che cosa è più importante, il luogo o la fede? La vera fede, ovviamente: Chi ha perso e chi ha vinto in questa lotta – quella che mantiene la sede o chi osserva la fede?
È vero, gli edifici sono buoni, quando vi è predicata la fede apostolica; essi sono santi, se tutto vi si svolge in modo santo … Voi siete quelli che sono felici, voi che rimanete dentro la Chiesa per la vostra fede, che mantenete salda nei fondamenti come sono giunti fino a voi dalla tradizione apostolica, e se qualche esecrabile gelosamente cerca di scuoterla in varie occasioni, non ha successo.
Essi sono quelli che si sono staccati da essa nella crisi attuale.
Nessuno, mai, prevarrà contro la vostra fede, amati fratelli, e noi crediamo che Dio ci farà restituire un giorno le nostre chiese. Quanto i più violenti cercano di occupare i luoghi di culto, tanto più essi si separano dalla Chiesa. Essi sostengono che rappresentano la Chiesa, ma in realtà sono quelli che sono a loro volta espulsi da essa e vanno fuori strada. Anche se i cattolici fedeli alla tradizione sono ridotti a una manciata, sono loro che sono la vera Chiesa di Gesù Cristo.”
Preghiamo intensamente per la (vera) Chiesa.
Per quei pastori che conservano la fede, la proclamano e sono perseguitati. Per quelli che conservano la fede nel silenzio, paralizzati dalla paura. Preghiamo per quei pastori che hanno perso la fede, che hanno dimenticato che la Chiesa l’ha istituita Cristo, dando il compito a Pietro e agli altri apostoli di preservarla, di nutrirla e difenderla e non di modificarla per renderla gradita al mondo.
E testimoniamo la Verità con semplicità, mitezza e fermezza, con e per amore, offrendo il disprezzo, lo scherno, la rabbia, l’allontanamento che spesso comporta la Verità intera, così poco politicamente corretta.
Atanasio